Eventi &

Attrazioni

Approfitta degli eventi e delle attrazioni che il nostro paese ti offre!

Durante il periodo estivo e non solo, a Montisi si svolgono svariate manifestazioni dove poter gustare i prodotti tipici della nostra zona e non solo, realtà di aggregazione e divertimento, spettacoli e arte, tutti circondati dalla splendida cornice delle mura di Montisi.

Solo Bel Canto la locanda di montisi
Montisi

SOLO BEL CANTO

Solo Belcanto è un Festival che nasce nel 2014 dalla passione per la musica, per l’opera, per il belcanto appunto. Non inteso limitatamente ad un periodo ben preciso della storia del melodramma, il primo Ottocento italiano, ma ampliato al concetto di “canto bello”, nobile, espressivo, capace di emozionare e commuovere. Nasce nel borgo medievale di Montisi, splendido luogo della campagna toscana, in un territorio che si colloca come linea di confine tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Nasce nel suo teatro, quello della Grancia, uno dei più piccoli al mondo: appena 60 posti, suddivisi fra una platea e tre palchi. Dal 2018 i concerti si tengono anche a Montalcino, nel settecentesco Teatro degli Astrusi. La realizzazione di Solo Belcanto si deve alla generosità degli artisti, cantanti e pianisti accompagnatori, e di coloro, istituzioni pubbliche e privati, che credono con entusiasmo in questo progetto culturale.

giostra di simone la locanda di montisi
Montisi

GIOSTRA DI SIMONE

La Giostra di Simone è un evento culturale che si svolge a Montisi, frazione del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Si tratta della rievocazione di una giostra medioevale in cui si scontrano le quattro contrade del paese (Castello, Piazza, San Martino e Torre) e si svolge a metà del pomeriggio della domenica più vicina al 5 agosto. Alla contrada vincitrice si assegna il “Panno”, un gonfalone dipinto con l’immagine della Madonna con Bambino.

INFO

Per informazioni sugli eventi non esistate a contattarci nella sezione dedicata.

PICCOLA ACCADEMIA DI MONTISI la locanda di montisi
Montisi

PICCOLA ACCADEMIA DI MONTISI

Situato in un borgo medievale collinare nel sud della Toscana, la Piccola Accademia di Montisi è stata fondata per fornire un centro di ispirazione per musicisti di tutto il mondo che hanno interesse per il clavicembalo, il suo repertorio e la sua storia.

festa olio montisi locanda di montisi
Montisi

FESTA DELL’OLIO

Ogni anno lo splendido borgo medievale di Montisi ospita il proprio festival dell’olio d’oliva. Per quattro giorni le strade sono piene di produttori locali di olio d’oliva che incoraggiano i visitatori a degustare l’olio delle olive appena spremute. Bancarelle con vini, formaggi, miele e altri prodotti locali saranno nel villaggio, ci saranno ristoranti pop-up, una banda musicale e molto altro ancora.

Se non ti piacerebbe niente di meglio che visitare il nostro bellissimo villaggio e trascorrere il tuo tempo girovagando per degustare e divertirti, ti preghiamo di unirti a noi. E potresti anche essere in grado di aiutarti a raccogliere anche delle olive!

Pin It on Pinterest

Share This