Dintorni

Per gli appassionati delle città d’arte e cultura ci sono a disposizione tutte le notizie utili per accedere a musei e mostre permanenti in zona, come anche la possibilità di poter prenotare una guida personale per la giornata.

Per le buone forchette La Locanda di Montisi è convenzionata con alcuni dei ristoranti più quotati in zona dove sarà possibile mangiare i prodotti tipici toscani: pici a ragù, crostini toscani, ribollita, pappa al pomodoro , l’immancabile bistecca alla fiorentina di vera Chianina DOP e molto altro. Per gli appassionati del buon vino sarà possibile organizzare visite guidate e degustazioni presso cantine di produzione di Brunello di Montalcino DOCG, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Vino Orcia DOC o suggerire cantine da visitare nei centri storici di Montalcino e Montepulciano. Sarà inoltre possibile degustare olio extravergine DOP dai vari produttori locali come anche il Pecorino di Pienza DOP. Per chi volesse cimentarsi in un corso di cucina toscana sarà possibile organizzare su richiesta corsi di cucina con uno chef esperto, come anche cercare (in stagione) i tartufi delle crete senesi nelle nostre campagne.

foto pienza la locanda di montisi

PIENZA

Pienza è un comune italiano di 2 091 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.

foto montepulciano la locanda di montisi

MONTEPULCIANO

Montepulciano è un comune italiano di 14 003 abitanti[3] della provincia di Siena in Toscana. Il comune è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. Di antica e lunga storia, Montepulciano ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Ha notorietà anche per la ricchezza di ottimi vigneti, dai quali si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

foto montalcino la locanda di montisi

MONTALCINO

Montalcino è un comune italiano di 5 920 abitanti della provincia di Siena in Toscana. È una località nota per la produzione del vino Brunello. Si colloca nel territorio a nord-ovest del Monte Amiata, alla fine della val d’Orcia, sul confine amministrativo con la provincia di Grosseto.

foto abbazia sant'antimo la locanda di montisi

ABBAZIA di SANT’ANTIMO

L’abbazia di Sant’Antimo è un complesso monastico olivetano situato presso Castelnuovo dell’Abate, all’interno del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Si tratta di una delle architetture più importanti del romanicotoscano.

foto san quirico d'orcia la locanda di montisi

SAN QUIRICO D’ORCIA

San Quirico d’Orcia è un comune italiano di 2 672 abitanti chiamati sanquirichesi[2] della provincia di Siena in Toscana.

Nella frazione Vignoni è presente un antico castello, il Castello di Vignoni, quasi disabitato, già residenza dei Salimbeni nel XII secolo, e successivamente degli Amerighi dal XIV secolo. Ha una torre medioevale mozzata, una chiesa romanica ripristinata (all’interno era conservato un crocifisso del Giambologna, ora custodita presso il museo di Montalcino, e un fonte battesimale del secolo XV, ora presso la Collegiata di San Quirico) e, di fianco alla chiesa, l’impianto immobiliare (riedificato nei primi anni novanta) del quattrocentesco Palazzo degli Amerighi, in cui si ordì la congiura contro gli Spagnoli oppressori di Siena (15551559).

Pin It on Pinterest

Share This