foto bagno vignoni la locanda di montisi

BAGNO VIGNONI

Bagno Vignoni è, con 30 abitanti (censimento 2001), l’unica frazione di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena (306 m s.l.m.).

foto monte oliveto maggiore la locanda di montisi

ABBAZIA MONTE OLIVETO MAGGIORE

L’abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un complesso monastico all’interno del comune di Asciano, sede dell’abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto ed è sede dell’abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore

foto monticchiello la locanda di montisi

MONTICCHIELLO

Monticchiello è una frazione del comune italiano di Pienza, nella provincia di Siena, in Toscana. È un tipico borgo medioevale immerso nella campagna senese. Monticchiello sorge a 500 metri sul livello del mare e al 2011 vi risiedevano 202 abitanti[2].

foto cortona la locanda di montisi

CORTONA

Cortona ([korˈtoːna]) è un comune italiano di 22 082 abitanti in provincia di Arezzo, principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. La superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana (la seconda escludendo i capoluoghi di provincia) e la 29ª in Italia. Antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo e a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.

foto lago trasimeno la locanda di montisi

LAGO TRASIMENO

Il lago Trasimeno è, con una superficie di 128 km², il più esteso lago dell’Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m[2]); ciò lo fa classificare come un lago di tipo laminare. Il lago Trasimeno è parte della Provincia di Perugia, nella regione Umbria.

foto siena la locanda di montisi

SIENA

Siena è un comune italiano di 53 772 abitanti[4], capoluogo dell’omonima provincia in Toscana. La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Nel 1995 il suo centro storico è stato inserito dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.

Pin It on Pinterest

Share This